[gl-como] Installazione 'automatica' di Ubuntu

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Gio 26 Nov 2009 12:06:36 CET

ciao a tutti

io e altri genitori stiamo gestendo da un po' di anni il laboratorio
della scuola elementare dei nostri bimbi.
Il laboratorio è composto da un server CentOS e un discreto numero di
postazioni con Ubuntu.

Vorremmo rendere le maestre un po' più autonome e renderle in grado di
(re)installare in autonomia un PC.

Alcune delle soluzioni che mi sono venute in mente sono:

0) spiegare alle maestre la procedura (soprattutto la parte di
partizionamento del disco (non ci piace il layout standard) e di post
installazione: installazione pacchetti mancanti, installazione
stampanti, creazione utenti (anche se vorremmo centralizzare con ldap),
varie ed eventuali)

1) fare una copia con clonezilla o simili dell'immagine del PC sul server.

2) dare la possibilità di fare il boot da rete

3) personalizzare (similmente a kikstart con Fedora/Redhat) il supporto
di installazione di Ubuntu in modo che tutto sia magicamente a posto
dopo l'installazione (utopia?)

La soluzione 0 la lascerei come ultima spiaggia.
La 1 ho l'impressione che non sia abbastanza semplice (lato utente)
mentre la 2 ho l'impressione che non sia abbastanza semplice (lato
amministratore :) ).
Al primo posto ci sarebbe quindi la soluzione di creare un supporto di
installazione personalizzato, sapete se sia possibile e nel caso dove
sia possibile reperire documentazione?

grazie e ciao
riki