[gl-como] Installazione 'automatica' di Ubuntu

ZeRo CoOl zer0_co0l@hotmail.it
Gio 26 Nov 2009 18:27:02 CET

A mio avviso la soluzione migliore, invece, è quella di far fare boot da rete creando quindi un server LTSP. Il vantaggio consiste nel fatto che aggiornamenti e tutti i programmi verrebbero installati tutti una sola volta e alla stessa maniera per tutti gli utenti, l'amministratore ha quindi un controllo di cosa sta accadendo direttamente. Detto questo, valutiamo il lato economico della cosa, un server LTSP comporta non pochi vantaggi anche economicamente parlando. Il server vero e proprio è l'unica macchina che necessita realmente di "potenza di calcolo" (quindi una buona cpu, RAM, HDD etc) mentre tutti gli altri PC sarebbero solo dei "gusci" ai quali serve solo una MoBo con una cpu (un vecchio 386 va benissimo) un pochino di RAM, monitor tastiera e topo, i "terminali" sono quindi privi di dischi (diskless, appunto) inquanto tutti i calcoli necessari vengono eseguiti dal server, i client visualizzano e basta i risultati a video. Realizzare un server LTSP non è semplicissimo ma nemmeno impossibile (io ne fornisco diversi alle aziende mie clienti e ci lavorano tutti tranquillamente e felicemente). Io utilizzo Mandriva con KDE 4.3 ma la si può realizzare tranquillamente con qualsiasi distro, persino con Ubunzozz...