[gl-como] Installazione 'automatica' di Ubuntu

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Lun 30 Nov 2009 20:49:26 CET

Riccardo (SCASI) wrote:
| ciao a tutti
|
| io e altri genitori stiamo gestendo da un po' di anni il laboratorio
| della scuola elementare dei nostri bimbi.
| Il laboratorio è composto da un server CentOS e un discreto numero di
| postazioni con Ubuntu.
|
| Vorremmo rendere le maestre un po' più autonome e renderle in grado di
| (re)installare in autonomia un PC.
|
| Alcune delle soluzioni che mi sono venute in mente sono:
|
| 0) spiegare alle maestre la procedura (soprattutto la parte di
| partizionamento del disco (non ci piace il layout standard) e di post
> [...]

Io andrei su qualcosa tipo:
Installazione su una macchina, si tira giú il disco e si clona sul
server. Come arriva un pc da (re)installare, si tira giu il disco si
collega al server e si restora l`immagine.

Oppure senza staccare il disco, boot via rete di un sistema base (tipo
debian minimale) che fa una tra le seguenti:
~ * restore del disco
~ * partizionamento + rsync
~ * bootstrap del sistema base.

Per le installazioni in parallelo su varie macchine via rete mi pare ci
fosse qualcosa pronto, al limite si fa lanciando un comando via ssh su
tutte le macchine (da script che lo fa in automatico of course).

scusa la risposta scritta di fretta ma poi mi sarei dimenticato di
rispondere :)

ciao

- --
~  ~redShadow~ - ilSAMU
- ----------------------------------------------------------------
~  * redshadow[at]hackzine.org
~  * redshadowhack[at]gmail.com
~  * samu[at]comolakerovers.net
~  * http://hackzine.org
~  * http://doku.hackzine.org
~  * http://comolakerovers.net
- ----------------------------------------------------------------
~   "[A-Za-z0-9\-_]*\\[at\\][A-Za-z0-9\-_]*\\[dot\\][a-zA-Z]*"
~  GPG Key signature:
~       050D 3E9F 6E0B 44CE C008 D1FC 166C 3C7E EB26 4933
~                Registered Linux-User: #440008
~        GENTOO User since 1/1/2008 - ex DEBIAN SID user
~      "Software is like sex: it's better when it's free!"
~                              -- Linus Torvalds