[gl-como] SNMP

pirla the.pirla@gdit.it
Gio 1 Ott 2009 07:04:49 CEST

Il giorno mer, 30/09/2009 alle 14.43 +0200, Carlo Filippetto ha scritto:
> Ma per intanto sto ancora impazzendo con l'uso diretto di SNMP per
> controllare il traffico della rete.. mi sa che sbaglio a configurare
> il servizio, mi restituisce sempre
> "End of MIB"

Su fedora ho trovato semplicemente questo pacchetto

perl-SNMP-Info.noarch : Object Oriented Perl5 Interface to Network devices and MIBs through SNMP

potrebbe essere una buona base di partenza

Guarda questo esempio, scritto in perl.
Prova ad eseguirlo, se funziona allora non devi far altro che cambiare
la stringa di query per trovare la voce per il traffico di rete

use strict;
use Net::SNMP;
my ($session,$error) = Net::SNMP->session(
 -hostname => 'localhost',
 -community => 'public',
 -port => shift || 161);

if (!defined($session)){
             printf("ERROR: %s.\n", $error);
             exit 1;
          }

          my $sysUpTime = '1.3.6.1.2.1.1.3.0';

          my $result = $session->get_request(
             -varbindlist => [$sysUpTime]
          );

          if (!defined($result)) {
             printf("ERROR: %s.\n", $session->error);
             $session->close;
             exit 1;
          }

          printf("sysUpTime for host '%s' is %s\n",
             $session->hostname, $result->{$sysUpTime}
          );

          $session->close;

          exit 0;

Occhio che ho notato che l'uptime restituito non è quello del server ma
quello del servizio snmpd, quindi se al boot snmpd non parte, o se
riavvii il conteggio si azzera. Potrebbe succedere anche con il traffico
di rete... boh

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---