[gl-como] archivio

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mer 7 Ott 2009 09:26:45 CEST

elio bonometti ha scritto:
> volendo archiviare le foto digitali all'esterno del disco fisso, è
> meglio optare per una chiavetta usb da 16 gb o disco esterno sempre
> collegato alla usb?
> la velocità di trasferimento dati è identica?
> grazie anticipatamente
> saluti
> elio

ti hanno già dato risposte esaurienti ma vorrei aggiungere qualche
considerazione (tralasciando le soluzioni basate su nastro che hanno
costi proibitivi e non sono molto user friendly).

Chiavetta
Pro:
  - costo molto contenuto
  - comodità di utilizzo/trasporto
  - mancanza di parti meccaniche (=> maggiore resistenza ad urti etc)
Contro:
  - minore capacità
  - minore velocità (soprattutto in scrittura)
  - non puoi sapere (afaik) se sta per 'schiattare': un 'bel' giorno la
colleghi e non succede nulla!!

Disco Fisso
Pro:
  - maggiore capacità
  - maggiore velocità (sostanzialmente USB limited)
  - si può sapere lo stato di salute del supporto e agire di conseguenza
quando è il caso
Contro:
  - costo più alto
  - più scomodo da gestire/trasportare

DVD
Pro:
  - costo molto contenuto
  - se di qualità e trattati bene, una ragionevole durata
Contro:
  - più scomodo da gestire
  - lentezza
  - capacità limitata

Se i dati sono importanti il mio consiglio è comunque di non limitarsi
ad una sola strategia di archiviazione.

ciao
riki