[gl-como] archivio

loris lorissuper@gmail.com
Mer 7 Ott 2009 13:27:32 CEST

pirla ha scritto:
> Beh, più sicure non direi proprio.
> Soprattutto quelle da 4 soldi che si trovano in giro.
> O altrimenti non mi spiego perché una CF per la "mia" macchina
> fotografica costerebbe 80 euro, quando in giro si trovano anche a 10.
> Lo stato solido non è così solido quando implementato in una chiavetta
> con un connettore USB che esso stesso si può rompere.

Paghi 80 euro le CF da 16/32gb veloci che magari fanno 30mb/s in
scirttura, utlissime per chi ha una reflex e magari scatta in
raw...forse un'esagerazione per l'utente medio, le chiavette ormai
costano 4 soldi perchè il mercato è saturo; poi come in tutti i settori
basta cercare e con pochi euro in più compri roba di qualità magari con
corpo resistente in alluminio e veloci (tipo ocz rally)
> Allora perché non pensare ad un disco allo stato solido?
> Le strategie di backup sono diverse a seconda delle esigenze, e quindi
> dipende dalla sicurezza che vuoi ottenere.

Non so a che punto siano gli SSD sotto il punto di vista
dell'affidabilità, ma forse è un pò sprecato per archiviare delle foto no?

> Stampare???
> Sarebbe come dire che i file di configurazione li scrivi su un quaderno
> a quadretti, o che i sorgenti del Kernel li stampi e se si rompe il
> disco te li riscrivi tutti a manina.
> La stampa di sicuro non va bene perché cambiando il supporto introduci
> degli errori non recuperabili.
> Poi dovresti avere uno scanner in caso la chiavetta si rompe :-)

Stiamo parlando di fotografie, che fino a 6/7 anni fa si stampavano e
basta, mettiamo da parte i discorsi da nerd, se ti si rompe un hard disk
o una chiavetta voglio vedere quanto ti importa di aver "introdotto
degli errori non recuperabili" attraverso la stampa...

> Io consiglio sempre molto caldamente l'HD piuttosto che la chiavetta.
> Anche considerando che le "dimensioni" della chiavetta contribuiscono
> alla sua perdita in fondo al cassetto senza possibilità di recupero se
> non al prossimo trasloco.

Relativo, c'è gente che si perde la macchina nel parcheggio, e chi si
ricorda dove ha lasciato un spillo...Comunque mi aggrego a te e a tutti
quelli che propongono di "diversificare", masterizzare un paio di cd/dvd
costa poco e da una sicurezza in più, poi è sempre bene tenere su hard
disk/chiavette/memorie/album :)