[gl-como] archivio

pirla the.pirla@gdit.it
Mer 7 Ott 2009 12:52:52 CEST

Beh... visto che in molti hanno scritto mi intrometto anche io

Il giorno mar, 06/10/2009 alle 20.17 +0200, loris ha scritto:
> Le chiavette sono più lente, ma forse relativamente più sicure perchè
> memorie a stato solido, mentre il disco esterno è comunque un disco a
> piatti meccanico con tutti i "relativi" svantaggi che ne derivano(ma il
> discorso è molto relativo).
Beh, più sicure non direi proprio.
Soprattutto quelle da 4 soldi che si trovano in giro.
O altrimenti non mi spiego perché una CF per la "mia" macchina
fotografica costerebbe 80 euro, quando in giro si trovano anche a 10.
Lo stato solido non è così solido quando implementato in una chiavetta
con un connettore USB che esso stesso si può rompere.

Allora perché non pensare ad un disco allo stato solido?
Le strategie di backup sono diverse a seconda delle esigenze, e quindi
dipende dalla sicurezza che vuoi ottenere.
Io per esempio ho dovuto rimuovere dal mio HD le foto del 2007 perché
ormai avevo finito lo spazio.
Quindi ho effettuato due copie su due HD esterni disversi, in momenti
diversi e poi ho effettuato il check di tutti i file per verificare che
siano stati scritti tutti.
Poi dovrei portare uno dei due da un'altra parte, ma questo magari lo
farò in seguito.

> Visto che si parla di foto ti consiglio anche il mezzo di archiviazione
> cartaceo, ormai stampare costa poco, si trovano offerte online che con
> circa 15€ ti stampano 120 foto e te le portano a casa. Provato
> personalmente con soddisfazione.
Stampare???
Sarebbe come dire che i file di configurazione li scrivi su un quaderno
a quadretti, o che i sorgenti del Kernel li stampi e se si rompe il
disco te li riscrivi tutti a manina.
La stampa di sicuro non va bene perché cambiando il supporto introduci
degli errori non recuperabili.
Poi dovresti avere uno scanner in caso la chiavetta si rompe :-)

Io consiglio sempre molto caldamente l'HD piuttosto che la chiavetta.
Anche considerando che le "dimensioni" della chiavetta contribuiscono
alla sua perdita in fondo al cassetto senza possibilità di recupero se
non al prossimo trasloco.

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---