[gl-como] Netbook Asus A7K

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Gio 15 Ott 2009 19:03:30 CEST

Uccio Cammisa ha scritto:
> Cerco urgentemente una soluzione al mio problema , dispongo di un
> portatile  Asus  modello A7K su cui ho installato ubuntu 9.04 ma che
> non mi va l'audio neanche a pagare! Ho provato ad installare altre
> distro ma con tutte mi da lo stesso problema , non va l'audio,
> premesso che non sono un esperto , ma ieri sera all'incontro a como
> anche il Brusa si è arreso al mio problema. Qualcuno sa darmi una
> dritta !!!!!
> la scheda audio è questa : Audio device: ATI Technologies Inc
> RV630/M76 audio device [Radeon HD 2600 Series] . Grazie Ignazio.
Non credo che sia questa la scheda audio... (al massimo è quella che
permette di usare il dongle HDMI)

La vera scheda audio è:
 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller

Comunque io ho un portatile molto simile, il trucco per poter far
funzionare l'audio è passare il parametro model=lenovo al modulo alsa.
Siccome usi una distribuzione che non conosco, non ho la più pallida
idea di come si faccia!

Spero che qualcuno sappia aiutarti in questo passo.
Ciao!

ps dovrei scrivere in mailing list di alsa per aggiungere il quirk... ma
non ho voglia di registrarmi!! qualcuno lo può fare per me? (se c'è
qualcuno di iscritto ovviamente)

il chip è: Realtek ALC660-VD
montato su pc asus tipo PRO31Sa, A6K e simili