[gl-como] OT consiglio per sviluppo gestionale

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Ven 11 Set 2009 10:05:56 CEST

ciao a tutti,

per lavoro seguo una società per la quale ho scritto e mantengo il
software gestionale interno.

Attualmente il software è scritto (_no comment please_ :) , 12/13 anni
fa non c'erano (o per lo meno io non ne ero a conoscenza) molte
alternative) in Access con base dati su SQL Server, serve una quindicina
di persone e organizza il lavoro di qualche migliaio di collaboratori.

Il software funziona bene e il cliente è contento, ma io lo sono meno in
quanto 12 anni di sviluppo (spesso non pianificato: le esigenze del
cliente che cambiano repentinamente, nuove funzionalità richieste ad un
ritmo esagerato etc) si fanno sentire: la manutenzione / aggiunta di
nuove funzionalità diventa sempre più problematica e il tutto mi sembra
diventi sempre più fragile. (Inoltre diventa sempre più difficile far
funzionare Access 2000 sui PC moderni).

Detto questo vengo al punto: vorrei (cliente permettendo...)
ristrutturare la base dati e riscrivere il front-end e il mio sogno
sarebbe di farlo con strumenti OS.

Per il database non ho dubbi: PostgreSQL

I miei dubbi riguardano il linguaggio da utilizzare per realizzare il
front-end.
Vorrei un linguaggio che sia stabile, non mostruosamente lento e che
permetta di scrivere codice abbastanza velocemente.
So già che dovrò imparare un nuovo linguaggio (conosco C, PHP, Basic e
qualcos'altro) e vorrei mi aiutaste nella scelta.

Pensavo a Python con le Qt (qualcuno li ha mai utilizzati per progetti
importanti di grosse dimensioni?), ma sono aperto a suggerimenti.

vi ringrazio
ciao
riki