[gl-como] SNMP

pirla the.pirla@gdit.it
Mar 29 Set 2009 14:01:55 CEST

Il giorno mar, 29/09/2009 alle 11.01 +0200, Carlo Filippetto ha scritto:
> Ciao,
> vorrei riuscire tramite SNMP a ricevere le informazione delle schede
> di rete dei miei server per monitorarle e gestirne gli allarmi, ma sto
> facendo molta fatica a trovare la query specifica. Ad oggi sono
> riuscito solo a trovare informazione per usare il tool MRTG, utile per
> prendere i dati e trasformarli in grafici, tool che gira in locale
> sulla macchina, ma non è quello che mi serve.
>
> Sto valutatando anche tool come Nagios, che mi permetterebbero di
> monitorare anche le altre risorse dei server..
>
> Domande:
> [...]

Nagios è secondo me il tool migliore perché è un framework molto
completo ed ampliabile, che ti permette di scatenare eventi in base a
quello che succede.

Il protocollo SNMP in generale funziona in due modi distinti.
Una componente server (che gira sul pc o server in questione) ed una
client (per esempio il server nagios).
Il client fa una query snmp e il server risponde. La query però non è
definita univocamente, salvo alcuni casi, perché dipende da quello che
vuoi monitorare. Alcuni sono fissi, altri no.

L'altro meccanismo invece è al contrario, il server (che in questo caso
diventa il client) genera una trap SNMP verso il sistema di monitoring
che è in grado di ricevere le trap e scatenare degli eventi in base alla
trap generata.

Il primo meccanismo è usato per monitorare un insieme di macchine (per
leggere per esempio quanty byte stanno trasferendo) mentre il secondo
serve per generare alert.

Se vuoi giocare con SNMP per conto tuo e farti le query, potresti usare
un MIB browser. Ce ne sono alcuni che avevo guardato, scritti in java,
che ti permettono si sfogliare tutto l'albero SNMP del computer al quale
ti colleghi.
Per esempio se non hai il mib per lo specifico hardware, non riesci a
capire cosa vorrebbe dire una certa query.
La query 1.3.6.1.2.1.1 fatta via SNMP ritorna l'uptime del sistema

Forse qui trovi qualcosa http://linas.org/linux/NMS.html

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---