[gl-como] SNMP

Ruggero T. ruggero@valtellinux.it
Mer 30 Set 2009 13:58:19 CEST

Carlo Filippetto ha scritto:

> [...]
> Per chi ha usato prodotti come Nagios, saprebbe darmi qualche pro e contro o consigliarmi prodotti simile?
Io uso GroundWork Monitor Community Edition

http://www.groundworkopensource.com/community/community-edition.html

Contiene Nagios, Cacti e tutti i tool per il monitoring della rete con un interfaccia grafica omogenea, a dispetto dei vari ZenOSS e Zabbix

ha una learning curve decisamente bassa ed un autodiscovery funzionante e valida.

Hai a disposizione tutta la parte di nagios: reportistica, alert, gestione proattiva (azioni su allarme), escalation di servizi ed host, predizione, grafici...

Unendo questo tool a munin (a me non piace cacti :p ) riesci ad avere un'ottima visuale dell'insieme; se poi sei "ferrato"

ti puoi fare del plugin per munin per monitorare ogni cosa (io l'ho usato per avere le percentuali di spam rimbalzato dal sistema rbl per verdere quale

liste sono piu' "effettive")

Qui ci monitoriamo quasi 300 server e altrettanti appliances... se vuoi posso darti qualche "dritta" :D

Potresti trovare "utile" anche un prodotto simile: Osmius http://www.osmius.com/en/product/ ma l'installato e quindi il supporto "community"

sono decisamente "scarsi" rispetto a GWOS-CommunityEd...

a presto,

---
Ruggero Tonelli
http://www.valtellinux.it

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'