[gl-como] GNU/Find e posix acl

Pietro Bertera pietro@bertera.it
Mer 30 Set 2009 16:26:06 CEST

Purtroppo ho a che fare spesso con dei file system intricati, con molte
acl posix su vari livelli dell'albero di directory.

Fino ad ora non ho trovato nulla di veramente funzionale per ricercare
file e directory che rispondono a determinate acl Posix.

Ho scritto queste ( http://www.bertera.it/software/findutils-acl/ ) patch
per GNU/Find (v.4.4.2 e v.4.5.6) aggiungento l'opzione -acl <ACL> al comando find.

Esempio di utilizzo:

$ touch 1 2 3 4
$ mkdir 5
$ setfacl -m u:root:rx 1
$ setfacl -m g:bin:rw 2
$ setfacl -m u:pietro:--- 3
$ setfacl -m g:bin:rw 3
$ setfacl -m g:wheel:r 4
$ setfacl -m d:u:root:rwx 5
$ touch 5/6
$ setfacl -m g:wheel:r 5/6

$ find . -acl u:root:rx
./1
$ find . -acl u:root:*
./1
./5/6
$ find . -acl u:*:rx
./1
$ find . -acl g:*:*
./4
./3
./5/6
./2
$ find . -acl d:u:*:*
./5

Purtroppo la patch non č portabile (le implemenatzioni delle acl estese
non sono troppo compatibili tra i vari unix), e funziona solo su Linux,
con un po' di lavoro si potrebbe farla funzionare su macosx, FreeBSD e
Solaris. Per questo motivo non credo verrā inclusa nelle findutils.

Qualcuno conosce un modo migliore per inventariare le acl ?

Ciao,

    Pietro