[gl-como] lavagne interattive basate su wiimote per la scuola al linux day

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Gio 8 Apr 2010 18:44:14 CEST

Elena of Valhalla ha scritto:
> Ciao
>
> per il linux day di quest'anno, a tema scuola, si sta pensando di
> proporre un progetto per installare lavagne interattive economiche
> basate su sw libero nelle scuole
>
> qui c'e` il thread
>
> http://lists.linux.it/pipermail/lug/2010-April/010102.html
>
> qualcuno sarebbe interessato?

La tua email capita a fagiolo porta notizie che mi fanno piacere.
Nella scuola (primaria) dei miei figli Ŕ arrivata una LIM (in realtÓ ne
Ŕ arrivata una per ogni sede dell'istituto, a quanto pare pagate dal
ministero(!)).
Questa cosa mi fa alquanto incazzare in quanto:
0) chissÓ a chi le avranno commissionate e quanto sono costate
1) sono ovviamente closed e windows based
2) il software da far girare sopra Ŕ disponibile ovviamente previo un
cospicuo pagamento (a pensare male...)

Informo le maestre della possibilitÓ

Una nota di ilaritÓ per chiudere un po' pi¨ serenamente.
Collaboro con altri genitori alla manutenzione del laboratorio di
informatica della scuola.
Il laboratorio Ŕ Linux based ma in giro per la scuola ci sono ancora un
po' di macchine windows based (tutte con antivirus); uno dei compiti di
routine del gruppo genitori (uno in particolare, io mi rifiuto) Ŕ quello
di rimuovere i virus che regolarmente (molto regolarmente!!) infestano
tali macchine.
Anche la LIM (nonostante sia scollegata da Internet) Ŕ stata
contagiata... a quanto pare Ŕ stato sufficiente inserire una chiavetta
portata da casa :)
Spero solo che le maestre (e il disinfestatore) si stufino di questa
situazione e finiscano per cedere alle mie pressioni per installare un
buon software antivirus che in circa 12 anni di utilizzo non mi ha mai
deluso (capire quale Ŕ lasciato come esercizio per il lettore)

grazie e ciao
riki