[gl-como] lavagne interattive basate su wiimote per la scuola al linux day

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Gio 8 Apr 2010 18:44:14 CEST

Elena of Valhalla ha scritto:
> Ciao
>
> per il linux day di quest'anno, a tema scuola, si sta pensando di
> proporre un progetto per installare lavagne interattive economiche
> basate su sw libero nelle scuole
>
> qui c'e` il thread
>
> http://lists.linux.it/pipermail/lug/2010-April/010102.html
>
> qualcuno sarebbe interessato?

La tua email capita a fagiolo porta notizie che mi fanno piacere.
Nella scuola (primaria) dei miei figli è arrivata una LIM (in realtà ne
è arrivata una per ogni sede dell'istituto, a quanto pare pagate dal
ministero(!)).
Questa cosa mi fa alquanto incazzare in quanto:
0) chissà a chi le avranno commissionate e quanto sono costate
1) sono ovviamente closed e windows based
2) il software da far girare sopra è disponibile ovviamente previo un
cospicuo pagamento (a pensare male...)

Informo le maestre della possibilità

Una nota di ilarità per chiudere un po' più serenamente.
Collaboro con altri genitori alla manutenzione del laboratorio di
informatica della scuola.
Il laboratorio è Linux based ma in giro per la scuola ci sono ancora un
po' di macchine windows based (tutte con antivirus); uno dei compiti di
routine del gruppo genitori (uno in particolare, io mi rifiuto) è quello
di rimuovere i virus che regolarmente (molto regolarmente!!) infestano
tali macchine.
Anche la LIM (nonostante sia scollegata da Internet) è stata
contagiata... a quanto pare è stato sufficiente inserire una chiavetta
portata da casa :)
Spero solo che le maestre (e il disinfestatore) si stufino di questa
situazione e finiscano per cedere alle mie pressioni per installare un
buon software antivirus che in circa 12 anni di utilizzo non mi ha mai
deluso (capire quale è lasciato come esercizio per il lettore)

grazie e ciao
riki