[gl-como] Digest di gl-como, Volume 83, Numero 26

Gio 15 Apr 2010 14:06:32 CEST

Buongiorno

On 4/14/10, Dora <dora.canzi@tin.it> wrote:
> Per favore, come già detto non inviare ulteriori comunicazioni a questo
> indirizzo mail!!!

Questi messaggi arrivano in quanto e` stata effettuata un'iscrizione
volontaria ad una mailing list: nessuno di noi che inviamo messaggi ha
controllo su chi lo riceva, su che indirizzo o come (singoli messaggi
o "digest" che ne raccoglie piu` di uno)

Ricevendo i messaggi in modalita`  "digest", pero`, l'inizio del
messaggio comprende le istruzioni su come modificare la propria
iscrizione o eventualmente cancellarla: basta seguirle per essere
rimossi dalla lista e non ricevere piu` nulla

In particolare, questa e` la parte di messaggio che indica cosa fare
per disiscriversi o modificare le proprie opzioni

> http://lists.linux.it/listinfo/gl-como
> gl-como-request@lists.linux.it

Come alternativa, dovrebbe essere possibile rimanere iscritti alla
lista, mantenendo la possibilita` di inviare messaggi in caso di
bisogno, sospendendo pero` la ricezione dei messaggi: in questo caso
li si puo` leggere sull'archivio online, oppure ripristinare la
ricezione quando si e` posta qualche domanda. Attenzione: se si
sospende la ricezione dei messaggi e si pone una domanda in lista non
si riceveranno neanche le risposte al proprio messaggio.

Infine, vorrei segnalare che i messaggi da lei inviati per richiedere
la cancellazione comportavano numerose violazioni della netiquette,
ovvero delle regole di buon comportamento su internet, ed in
particolare le seguenti.

* Inviare ad una lista richieste di cancellazione, quando la lista e`
gestita in modo automatico e riporta le istruzioni per la gestione
dell'iscrizione in ogni messaggio (questo comporta l'invio di messaggi
spuri a tutti gli iscritti, la maggioranza dei quali non ha nessuna
possibilita` di modificare le iscrizioni altrui). Nel caso in cui la
lista non riporti richieste di cancellazione, e` consigliabile cercare
l'indirizzo di un gestore della lista (spesso, ma non sempre, e`
composto aggiungendo -owner all'indirizzo della lista), e solo nel
caso in cui questo fallisca chiedere aiuto a tutti gli iscritti.
* Inviare piu` copie dello stesso messaggio, specialmente se a
distanza ravvicinata: non tutti leggono la posta in continuazione e
trovarsi piu` messaggi uguali e` scocciante. Questo puo`
effettivamente capitare anche per errore, nel qual caso non e` un
grosso problema, ma se e` fatto in modo volontario tende ad attirare
le antipatie di chi riceve i messaggi.
* Rispondere ad un digest senza cambiare subject e lasciando tutto il
messaggio in coda: questo aumenta il traffico necessario per il
download del messaggio, senza aggiungere informazioni utili, e anche
questo e` motivo di irritazione, specialmente per chi paga la
connessione a traffico, o usa connessioni non veloci (esistono ancora,
anche in provincia di como, e nemmeno nei paesini piu` sperduti)

Spero che queste informazioni possano essere utili, anche per
eventuali iscrizioni ad altre mailing list.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com