[gl-como] Mini server

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Gio 22 Apr 2010 13:40:49 CEST

On Thu, Apr 22, 2010 at 10:39:03AM +0000, Marco Castorina wrote:

> Ciao a tutti,
>  qualche tempo fa qualcuno aveva postato un link
> ad un mini server. Non riesco a trovarlo e mi chiedevo
> se fosse possibile rintracciarlo. L'utilizzo che dovrei
> farne č sostanzialmente server di posta (nel senso
> che riceve la posta da Gmail, Yahoo!, etc.) per poi
> accederci tramite client dal mio pc (questo per avere
> una comoda interfaccia IMAP); in pių lo userei come
> server di backup per i miei dati.

Io ho fatto qualcosa del genere con sheevaplug. Costa 99$ (che sono
diventati ai tempi circa 110 euro con spese di spedizione e tasse), consuma
poco (5-10W), ed e' abbastanza potente (processore arm a 1.2Ghz, 512MB di
ram).

Software: debian, con fetchmail + procmail per scaricare la posta, server
imap con dovecot, lighttpd + squirrelmail come webmail (metti il caso che
sono in giro e voglio leggere la mia posta ^^).

Ne vale la pena? Va a gusti... Io mi diverto a fare queste cose, ed
effettivamente ha il suo' perche'. Credo che alla fine e' piu' un problema
di sbattimento per installare e configurare a puntino tutto il software che
non le spese.

(ps: da quello che leggo ufficialmente Yahoo! NON supporta il download via
imap, ma ci sono dei trucchi che permettono da scaricare la posta. Non
essendo ufficiale, non e' detto che funzionera' a lungo...)

Ciao,
  Diego Roversi.