[gl-como] Prova invio email (cfr Messaggi in mailing)

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Mer 28 Apr 2010 10:50:43 CEST

On Tue, Apr 27, 2010 at 06:17:51PM +0200, De Prisco Davide wrote:

> Io ho un ip fisso su cui è associato un dominio, su questo dominio io ho
> il mio serverino gentoo con apache e postfix

Il fatto che raramente il record MX viene usato per controllare se
quell'indirizzo IP puo' spedire posta. Una possibile soluzione potrebbe
essere di creare un record SPF contenente il tuo indirizzo IP (o anche piu'
di uno) per specificare che il tuo IP e' autorizzato a spedire mail.

Ad esempio dove lavoro io:

diego@rudra:~$ host -t TXT ubiss.it
ubiss.it descriptive text "v=spf1 ip4:151.94.0.0/16  ip4:193.41.205.0/24 -all"

(TXT e' il tipo record che si usava nelle prime versioni del spf, ora si
dovrebbe usare SPF)

Questo vuol dire che la mail verra' accettata solo se risulta provenire da
uno di questi IP.

In genere le mail accettate mediate SPF bypassano molti controlli antispam.
Quindi potrebbe valerne la pena.

Ciao,
  Diego.