[gl-como] usare gpg tramite interfacce grafiche

Maria Elena ringmeister84@gmail.com
Mar 10 Ago 2010 22:20:01 CEST

Il 10/08/10 12.32, Elena of Valhalla ha scritto:
> Ciao
>
> Sto pensando a cose che potrebbero essere utili per il linux day e per
> altre attivita` e ho una domanda: qualcuno di voi ha esperienza con
> l'uso di crittografia tramite interfacce grafiche a gpg? Sapete se
> c'e` qualcosa di installato di default in ubuntu?
>
> Ancora peggio: qualcuno ha esperienza con l'uso di crittografia
> tramite interfacce grafiche a gpg sotto sistemi diversi da linux?
> magari anche su dispositivi "vari ed avariati" (cellulari, palmari,
> ecc.)

> [...]

Ciao,

io con Ubuntu utilizzo Seahorse (http://projects.gnome.org/seahorse/),
potrei sbagliarmi, ma credo sia installato di default.

Per le mail, con Evolution bisogna solo configurare le preferenze, per
Thunderbird devi aggiungere un apposito plugin, Enigmail
(http://enigmail.mozdev.org/home/index.php).

Per sistemi diversi da Linux:
- su Win ho provato GPGshell
(http://home.datacomm.ch/winzozzz/gpgshell.htm) e tutta la suite Gpg4win
(http://www.gpg4win.org/), preferisco nettamente il primo per usabilità,
il secondo è forse più facile da installare;
- su Mac Mac GNU Privacy Guard (http://macgpg.sourceforge.net/).

Per dispositivi "vari ed eventuali":

- ho avuto tra le mani un Ipaq con WinMobile, ma non sono riuscita a
reperire una qualsiasi versione di Pocket GnuPG per provare; non so
dirti se ci siano soluzioni alternative (proprietarie o meno).

Ciao
     M.E.

--
PGP Public key: