[gl-como] R: installazione

ginoginoli@tiscali.it ginoginoli@tiscali.it
Mer 3 Feb 2010 14:59:25 CET

Grazie stas provo, speriamo bene. il disco "D" non è un USB, ma un disco a se stante.... (o una partizione del disco pricipale, vedro' stasera...)
Se ho due dischi devo quindi staccarne uno? Ma quando?! prima dell'installzione?

----Messaggio originale----
Da: carlo.target@tiscali.it
Data: 03/02/2010 14.47
A: "ginoginoli@tiscali.it"<ginoginoli@tiscali.it>, "Gruppo Linux Como"<gl-como@lists.linux.it>
Ogg: Re: [gl-como] installazione

Andiamo con ordine:
se hai 1 solo disco, ma ne vedi due.. potrebbe essere si che il disco
è partizionato, vai da windows, fai tasto destro su 'risorse del
computer', clicca su 'managment/gestione' e poi vai nella sezione
dischi.. da li riscontri quante unità hai e come sono partizionate.
In ogni caso basterebbe controllare sul disco stesso che dimensione ha.
Se hai un disco collegato in USB e non è su quello che devi installare
Ubuntu magari scollegalo prima di fare errori

PER PUNTI:
1) fallo il backup che non si sa mai, comunque installare linux non
distrugge dati di windows, a meno che sbagli la partizione su cui
installare. Parli di una unità D: è questa da 120Gb.. o è un'unità
USB?? meglio che chiarisci questo punto

2) mettere come unità d'avvio il cd/dvd in cui metti il disco, devi
fare il boot da quello e poi gli dici di installare nella partizione
corretta

3) questo è ok!!

Come detto l'unico errore che puoi fare è installare Ubuntu sulla
partizione errata, mi raccomando SE alla fine dell'installazione ti
chiede di installare il boot loader Grub su MBR digli di si, da solo
dovrebbe riscontrarti Winzoz e lasciarti decidere al boot da quale SO
partire (ho usato un 'se' perché non sono uso ad installare unbuntu,
altre distro non lo chiedono proprio).
Quanto appena detto vale se sei sullo stesso hard disk, se sono due
dischi differenti scollega quello con windows e basta

CIAO