[gl-como] Problema di formattazione delle date con OO

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Gio 4 Feb 2010 12:29:24 CET

Ciao,
quei due 'OO' non sono i due cocomeri che mi sto facendo per risolvere
questo fastidioso problema, ma besì è OpenOffice!!

:-)

ho uno spreadshit (x i comuni excel) e devo sommare dei tempi, esempio;

04:49:45
00:55:00
00:17:52
00:14:23
00:25:12
00:25:51
00:19:53
00:25:57

queste sono HH:MM:SS

il problema è quando faccio la sommatoria finale, non mi restituisce i giorni!!!

se provo a modificare la 'formattazione del campo' con "GG HH:MM:SS"
non capisco perchè mi restituisca un bel 30 al posto di 0 giorni, e 31
al posto 1 gg!!
Quindi per ottenere un qualcosa di decente uso una formula
arraffazzonata.. la sommatoria che uso è:
=SUM(C6:C22)-29

così che mi restituisca 1 se è entro 1 giorno e 2 se supera le 24 ore
a video non è comprensibile, se chiunque vede "1 12:00:00"  pensa che
la somma sia 36 ore, non 12!!
quindi vorrei poter ottenere qualcosa del tipo:

    * SE $somma < 24h         ->  0g 23:44:37
    * SE $somma > 24h         ->  1g 23:44:37    con i giorni che
incrementano in base alla somma

Al momento faccio scrivere questo nella 'formattazione del campo':
HH.MM.SS (n\ell'a\rco di G \gio\rnata), restituendomi:

    * SE $somma < 24h           -> 20.35.24 (nell'arco di 1 giornata)
    * SE $somma > 24h           -> 02.18.31 (nell'arco di 2 giornata)

ma non mi piace per nulla!!

Spero di essere stato chiaro

Grazie