[gl-como] Problema di formattazione delle date con OO

pirla the.pirla@gdit.it
Ven 5 Feb 2010 12:13:31 CET

Ciao

Il giorno gio, 04/02/2010 alle 14.25 +0100, Fabio Comuni ha scritto:
> a occhio memorizza il numero di giorni a partire da.
termine sbagliato... non è che memorizza, ma trasforma
Il valore numerico di una cella può essere espresso in molti modi; se lo
visualizzi chiedendo ad OOo (3 O) di rappresentare una data, lui ragiona
partendo dalla data predefinita nelle preferenze, e contando che ogni
valore intero rappresenta UN giorno.
per cui un'ora, essendo 1/24 di giorno diventa 0,41(6)
e così via.

> per cui se tu sommi dei campi e gli dici che quel campo è una data,
> considererà il numero come giorni dal 30/12/1899
>
> secondo me. poi magari mi sbaglio.
Non è secondo te... tenendo conto anche che OpenOffice ha un buon
manuale tradotto in italiano, non c'è da indovinare. E' così e basta.
Per quanto riguarda i formati, invece, che io sappia non c'è il modo di
ottenere il risultato che cerca Carlo.

Far uscire 0 per il valore giorni non è possibile perché il valore 0 non
è accettabile per la quantità Giorno del mese.
L'unica è spezzare la formula in due celle. In una calcoli il valore dei
giorni (int(n_ore/24) ti da la parte di giorni) e nell'altra le ore che
rimangono ( mod(n_ore/24) )
Però devi stare attento al fatto che i valori non sono espressi in
interi di ore, ma come detto sopra in frazioni di giorno, quindi ti devi
adattare le formule correttamente.
Se invece può andare bene il valore 26 ore... allora nel formato puoi
metetre [HH] che non te lo tronca a 24 ma te lo fa crescere oltre 24.