[gl-como] Problema di formattazione delle date con OO

Jio jiojio74@gmail.com
Gio 4 Feb 2010 20:09:09 CET

2010/2/4 Carlo Filippetto <carlo.target@tiscali.it>:
> Bho..
> se le metto come time.. non mi quadra.. ora ho messo solo la somma
> come 'numero default' ed almeno mi da una somma concreta!! tipo
> 28:20:10 e non solo "4:20:10" o "30 04:20:10"
>
> grazie
>
> CIAO

Ho litigato spesso con le operazioni sulle date ed i fogli elettronici
(anche excel si comporta cosė non sembra, ma a ben guardare pure lė
c'č da divertirsi).
Il concetto che devi capire č che i fogli elettronici non fanno
distinzione fra una data ed un'ora, sono entrambe misure del tempo e
pertanto sono dello stesso tipo, infatti puoi sottrarre un minuto ad
una data ed otterrai una operazione valida. Se scrivi 11:04 dentro una
cella lui presume sia un orario e assegna alla cella la
rappresentazione di un'orario, se tu forzi a mostratelo come numero
(tasto destro, formatta cella e lo cambi in numero con qualche cifra
decimale) vedrai: 0.461111111111111 che č: 24:00/11:04 allo stesso
modo se cambi di formato la data 01/01/2010 otterrai: 40179,00 che
sono il numero di giorni passati dal 30/12/1899 (se vai in strumenti,
opzioni, OpenOffice.org calc, calcolo potrai cambiare questa data di
inizio segliendola fra tre)
Anche excel si comporta cosė, ma anzichč usare le frazioni di giorno
usa le frazioni di ora ad esempio se tu volessi calcolare quanti
giorni sono la somma di 13 + 13 + 11 ore, in excel dovresti dividere
il risultato della somma riportato in numero per 24.

Se volessi sapere come penso tu voglia quanti giorni e quante ore sono
la somma dei tuoi dati devi comporre il risultato con due celle
mettidi avere questi due valori:
11:50:00
13:00:00
in A1 e A2
In A3 mettiamo la somma e la trasformiamo in numero, otterremo:
1,0347
Ci dice che la somma dei due č pari ad un giorno e 347 millesimi di
giorno, ma noi non vogliamo il risultato in millesimi di giorno, ma in
giorni ed ore (che sono un ventiquattresimo di giorno)
quindi in a4 mettiamo i giorni con la funzione =INT(A3) (formato
numero) ed in b4 mettiamo le ore che otteniamo con =A3-A4 (in formato
ore)
otterremo in A4: 1 ed in B4: 00:50:00 come ci si aspetterebbe