[gl-como] nuovo notebook

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Mer 10 Feb 2010 09:19:37 CET

Elena of Valhalla ha scritto:

> appunto in quel senso dicevo che fanno perdere piu` tempo: se insisti
> il problema te lo devono risolvere (se e` coperto dalla garanzia,
> ovvio), ma potrebbe esserci bisogno di pregarli e supplicarli

> l'unico svantaggio e` che facendolo vieni contato come felice utente
> windows sulle statistiche di mercato, e non come sovversivo <mode
> on="laghee">utente di quel programma li`, quel linux, che per me sara`
> pure illegale, visto che e` gratis</mode>

Esiste anche una terza possibilità che mi pare nessuno abbia indicato:

acquistare direttamente un notebook con
a) Linux preinstallato oppure
b) senza sistema operativo (spesso con freedos)

Io a suo tempo avevo acquistato in un centro commerciale un Acer Aspire
5315 con Xandros e mi sono trovato bene (a parte Xandros, che però ho
sostitutito).

In tal modo l'assistenza non può campare scuse sulla mancanza di Windows
(non c'è in partenza!), non mi devo sbattere per il rimborso della
licenza ed è probabile che non ci siano grossi problemi con i driver
(anche se per un annetto circa non ho utilizzato la scheda wireless
interna in quanto non supportata 'nativamente'(==senza sbattimenti e
senza uscire dai pacchetti ufficiali) da Linux).

C'è da dire però che per i portatili senza Windows non c'è una gran
varietà di modelli.

ciao
riki
Certo che