[gl-como] Driver ati

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Ven 12 Feb 2010 12:37:37 CET

2010/2/12 Uccio Cammisa <uccio.cammisa@gmail.com>:
> Ho installato ubuntu 9.10 sul mio nuovo computer e mi sono accorto che la
> scheda video ati radeon 5770 fa le bizze,

Definisci "bizze".

> dopo aver installato i driver open
> il mio computer non è migliorato x nulla,

Il supporto per le evergreen è appena arrivato, non penso sia già
stato incluso nei driver forniti da Ubuntu.
Probabilmente la scheda sta funzionando con il driver vesa.
Puoi compilare il driver direttamente dal repository (chiedi se vuoi
istruzioni).

> ho provato ad installare i driver
> della ati x linux .......e dopo aver acceso il computer parte la schermata
> di ubuntu e si inchioda! Non parte più . ho provato ad installare la distro
> sabayon e la qualità della grafica è uguale. Qualcuno sa dirmi cosa fare?

Questo è strano, ma visto che hai già re-installato non è neppure
possibile debuggare il problema. La versione 10.1 dei driver closed ha
il supporto per la tua scheda.

> Devo cambiare scheda ati x una nvidia?

Nah ;-) I driver closed di nVidia sono un po' più avanzati, d'altra
parte ATI/AMD sta supportando i driver open.

Luca