[gl-como] Connessione Alice ADSL a consumo e Ubuntu

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Lun 15 Feb 2010 12:04:57 CET

ciao a tutti,

ieri sono andato da un conoscente per una consulenza su Ubuntu 9.10
(vuole abbandonare Vista sul suo portatile).
Il problema che lo obbliga[va] a tenere ancora Vista è la connessione ad
Internet con Alice a consumo e modem Wi-Fi.

Situazione: è già connesso in wi-fi con il modem di Alice, non sa come
attivare la connessione Internet.

Ho provato a configurare con Network-Manager una connessione ADSL PPPoE,
il problema era che poi non ho trovato il modo di abilitarla!!

Il problema l'ho 'risolto' con ppoeconf, gli ho creato sul Desktop due
icone che per attivare e disattivare la connessione che lanciano
rispettivamente pon dsl-provider e poff.
Il tutto pare funzionare ma ahimè l'utente non riceve nessuna
informazione (doppio click e, visibilmente, non succede nulla).

La mia domanda è:
dato che a parte fare prove di navigazione non c'è modo di sapere se la
connessione è attiva, volevo sapere se esiste qualcosa di grafico per
gestire il tutto.
Alternativamente sapete se/come è possibile utilizzare la connessione
DSL creata con Network-Manager?

grazie e ciao
riki