[gl-como] Driver ati

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Lun 15 Feb 2010 16:07:24 CET

2010/2/12 Uccio Cammisa <uccio.cammisa@gmail.com>:

> Di aiuto ne ho bisogno dimmi cosa fare e come fare grazie .

Al minimo ti servono questi pacchetti:
git-core
libdrm-dev
xserver-xorg-dev

Una volta installat puoi scaricare i sorgenti:

mkdir ~/src
cd ~/src
git clone git://anongit.freedesktop.org/git/xorg/driver/xf86-video-ati

Ora che hai una directory (~/src/xf86-video-ati) con i sorgenti più
aggiornati devi compilare:

cd ~/src/xf86-video-ati
./configure --enable-maintainer-mode --prefix=/usr

E se tutto va bene[1], puoi dare:

make

Finita la compilazione il driver va copiato in
/usr/lib/xorg/modules/drivers/, quindi (da root):
cp src/.libs/radeon_drv.so /usr/lib/xorg/modules/drivers/

In /etc/X11/xorg.conf devi assicurarti che nella sezione della scheda
video sia caricato il driver giusto:

 Driver    "radeon"

[1] Potrebbero esserci alcune dipendenze mancanti (io ho l'intero
ambiente di compilazione installato, mi viene difficile scoprire i
singoli pacchetti richiesti...)