[gl-como] Problema RAID distrutto

pirla the.pirla@gdit.it
Dom 21 Feb 2010 11:48:43 CET

Ciao
Il giorno dom, 21/02/2010 alle 11.02 +0100, Carlo Filippetto ha scritto:
> -- AGGIORNAMENTO --
>
> ho fatto le copie di tutti dischi con il tool da righa di comando che
> suggeriva Ruggero (dcfldd), tutte le copie sono andate a buon fine.
Questo è un buon segno perché vuol dire che non ci sono guasti hardware
su questi dischi.

> Unica cosa è che le varie iso create non sono montabili, mi dice che
> il file system non esiste
Questo è normale, non c'è un filesystem su un disco.
Proprio perché il raid5 fa striping su varie meccaniche, il singolo
disco da solo non serve a un beep.
I 3 dischi insieme, nel loro complesso, invece, contengono i dati.

> Se interrogo il disco (originale) ottengo:
>
> ---------------------
> [root@localhost mnt]# fdisk -l /dev/sdc
>
> Disco /dev/sdc: 500.1 GB, 500107862016 byte
>
> 255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders
> Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
>
> Il disco /dev/sdc non contiene una tabella delle partizioni valida
> --------------------

> La cosa non mi piace moltissimo
Anche questo è normale... mica serve per forza partizionare un disco per
scriverci dei dati.
Anzi, le partizioni sono un retaggio che non serve ad altro che ad
essere compatibile con MS-Dos. Mi pare che non serva più.. che ne pensi?

> La prossima fase è:
> - attendere domattina, ricontattare l'assistenza (cisco/linksys) e
> provare come loro stesso suggerivano a rimettere dentro i dischi (è
> stato comprato un nuovo NAS della stessa serie) e loro si connettono
> da remoto per riallineare il tutto (SPEREM)
Se il sistema operativo è linux, e il raid è software, ci sono buone
probabilità che il raid sia fatto usando il raid del kernel linux,
quindi comandi mdadm & C. Puoi provare a vedere se i dischi vengono
riconosciuti come appartenenti ad un volume del genere.
Se invece il raid è stato realizzando in modo proprietario allora mi sa
che non ci sono molte speranze. Quello che dici su raidextractor&C puoi
provarlo.

> - se non va mandare i dischi ad una società di recupero
Anche io ne conosco una, sta a Saronno, quindi anche vicina. Se serve
posso metterti in contatto e sentire se la questione è fattibile.
Tieni però presente che tutte queste società, la prima domanda che fanno
è: hai toccato i dischi? Se si non garantiscono il ripristino. Anche se
no non garantiscono, quindi tanto vale rispondere no, però se se ne
accorgono ti fanno pagare il preventivo.
E comunque non c'è garanzia... sappilo

> - ne frattempo io provo a lavorare sulle immagini (in ReadOnly) con i
> vari tool che avete suggerito (raidextractor) ecc..

Occhio che in readonly fai molta fatica a lavorarci

        Pirla

Per rispondere in E-mail the (punto) pirla (chiocciola) gdit.it
*** un bacio ai pupi ***

---> Linux user since yesterday <---
--->     Linux User #389536     <---