[gl-como] Consigli soluzione raid e backup

loris lorissuper@gmail.com
Lun 22 Feb 2010 12:50:58 CET

Scusate per il titolo non vorrei creare confusione con l'altra
discussione di Carlo che gira in questi giorni.
Ho esigenza di creare un sistema "sicuro" per l'archiviazione di dati
sensibili, stavo pensando ad una soluzione RAID 1, quindi due dischi
fissi identici sui quali verranno copiati gli stessi dati cosė nel caso
se ne rompa uno i dati sono "salvi" sull'altro giusto? Visto che non
l'ho mai fatto correggetemi se sbaglio:
-installo fisicamente i due dischi nel pc
-configuro il raid 1 dal bios
-il pc vede un solo disco, procedo con l'installazione del OS e tutto il
resto č automatico

corretto? un'altra cosa, stavo pensando se č il caso di affidarsi anche
ad una soluzione esterna, oltre al raid, un semplice hard disk (con
qualche programma di backup che a fine giornata copi i dati) oppure a un
NAS; a pensarci bene credo che il rischio pių concreto sia proprio il
furto, quindi o il nas si mette in un locale blindato collegato via
ethernet o č meglio backuppare su un hd esterno da portarsi via a fine
giornata no?
Rimango in attesa di consigli
grazie

Loris