[gl-como] Consigli soluzione raid e backup

Lun 22 Feb 2010 15:04:52 CET

On 2/22/10, loris <lorissuper@gmail.com> wrote:
>[...] RAID 1, quindi due dischi
> fissi identici sui quali verranno copiati gli stessi dati cosė nel caso
> se ne rompa uno i dati sono "salvi" sull'altro giusto? [...]
> un'altra cosa, stavo pensando se č il caso di affidarsi anche
> ad una soluzione esterna, oltre al raid, [...]

Il RAID non e` un sistema di backup: serve per avere i dati sempre a
disposizione, ma tutela solo contro le rotture di un solo disco per
volta, non contro tutte le altre eventualita` di distruzione/rovina
dei dati, tra cui, tanto per portare un po' di sfiga :D

* cancellazione accidentale di dati via software
* rottura di entrambi gli HD (non e` cosi` improbabile, se arrivano
dallo stesso lotto di produzione)
* rottura del computer, con conseguente rottura degli HD (stile fulmine)
* problemi all'ufficio/locale che ospita il computer (furti,
allagamenti, crollo dell'edificio, guerra globale termonucleare)

insomma, se io avessi budget solo per una delle due cose lascerei
perdere il RAID e farei solo il backup remoto, che e` l'unico a
tutelare da tutte queste eventualita`; come seconda scelta farei un
backup remoto + uno locale (piu` comodo/veloce per i restore) e infine
solo se il budget abbonda ci metterei anche il RAID (per ridurre i
tempi di down in caso di alcuni problemi)

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com