[gl-como] Consigli soluzione raid e backup

Matteo Cavalleri theos@bp.lnf.it
Lun 22 Feb 2010 15:51:09 CET

Il 22/02/2010 15:04, Elena of Valhalla ha scritto:

> Il RAID non e` un sistema di backup:
concordo.
il concetto di backup presuppone l'essere in grado di recuperare dati
anche nel tempo:
se ti si rovina progressivamente una tabella di un database e te ne
accorgi solo il mese successivo e ti sei nel frattempo piallato i dati?
La prima cosa da fare č definire la cosidetta "politica di backup"
ovvero ogni quanto fare il backup, se farlo full incrementale o
differenziale, su quali supporti, e infine il tempo di conservazione
(ogni quanto tempo riciclare un supporto).
In genere esistono i supporti giornalieri che si riciclano ogni
settimana, i settimanali che si conservano per un mese e i mesili che
non si riciclano mai.
Ancora, di solito i file salvati su supporto vengono memorizzati in un
database (catalog) per ridurre al minimo il tempo di restore quando c'č
un incidente.
Un ottimo software open source che fa tutte queste cose (e pių ancora
:-) č bacula. Permette di usare cassette, jue box di cassette
motorizzate (anche dotate di barcode), semplici file binari creati su
disco, etc...). Gestisce in modo centralizzato pių dispositivi di
salvataggio e pių file server multiattaforma (nel senso di macchine che
contengono i dati da salvare).
Dunque, PRIMA penserei in termini astratti al backup, nel senso di
definire tutte queste cose, poi penserei a DOVE mettere i dati...