[gl-como] Consigli soluzione raid e backup

Ruggero Tonelli ruggero@valtellinux.it
Lun 22 Feb 2010 15:10:35 CET

Il giorno lun, 22/02/2010 alle 12.50 +0100, loris ha scritto:
[...]
> -configuro il raid 1 dal bios
> -il pc vede un solo disco, procedo con l'installazione del OS e tutto il
> resto è automatico
Io prima controllerei che il raid sia compatibile con linux e non un
raid farlocco tipo quelli di intel... in caso negativo vai di raid
sofware linux per la partizione dei dati ed assicurati di avere una
copia della configurazione dell'md...

> corretto? un'altra cosa, stavo pensando se è il caso di affidarsi anche
> ad una soluzione esterna, oltre al raid, un semplice hard disk (con
> qualche programma di backup che a fine giornata copi i dati) oppure a un
> NAS; a pensarci bene credo che il rischio più concreto sia proprio il
> furto, quindi o il nas si mette in un locale blindato collegato via
> ethernet o è meglio backuppare su un hd esterno da portarsi via a fine
> giornata no?

Per il backup dipende molto dal risultato che vuoi in termini di
disponibilità dei dati... (posto l'utilizzo di un altra macchina) se
vuoi una cosa "simultanea" puoi guardare drbd (raid 1 over ethernet)
sennò qualsiasi software da backuppc a bacula ... al peggio un rsync :D

Poi se vogliamo parlare anche di prestazioni ed affidabilità della
"cosa" possiamo aprire vari flame ;-)

my 2 cents,

--
Ruggero Tonelli
http://www.valtellinux.it

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'