[gl-como] Consigli soluzione raid e backup

Carlo Filippetto carlo.target@tiscali.it
Mar 23 Feb 2010 15:24:15 CET

Io ho ottenuto ottimi risultati con Bacula,
come dice anche Matteo è un tool molto valido che permette di fare
backup di varie tipologie (Incrementali, differrenziali e full)
schedulandoli nella maniera che ritieni + opportuna ed in base alle
disponibilità che hai..
I bck possono essere anche fatti in maniera compressa, a seconda del
tipo di dati che hai si ottengono compressioni dal 40 al 90% dello
spazio iniziale (a discapito ovviamente del tempo che aumenta).
Funziona con ogni sistema operativo, io lo uso sia per Linux che per
Windows (dal 2000 al 2008) e funziona egregiamente..
Ho purtroppo dovuto effettuare restore di server interi, fino a DB
Oracle o semplici file e tutto è andato sempre a buon fine

Altrimenti script con rsync sia in locale che in remoto

Ovviamente nel caso del mio cliente che si è giocato il NAS (linksys
da 800€ con 4 dischi) non ha voluto una soluzione interna e si è
affidato ad una società esterna, che ha fallito miseramente l'opera..
e come appunto  avrai letto anche il mitico raid 5 a 4 dischi (ok ne è
saltato 1, ma il raid 5 lo supporta tranquillamente 1 disco rotto) può
fallire miseramente..
Adesso conto di predisporgli un bel bacula, un NAS/Storage un po serio
e se lo ritiene opportuno al massimo un distale solo per i dati può
importanti.

A mio avviso, se le cose non sono fatte nella maniera appropriata e
con 'software/hardware/metodi' di un certo tipo tutto è a rischio..

Di recente ho avuto una pessima, ma positiva esperienza con uno
storage di fascia enterprise.. malgrado ho tentato in tutti i modi di
distruggerlo (nel senso che ho inavvertitamente rischiato di causare
un danno mostruoso-NO COMMENT) quel giocattolo da 40.000 iuri, una
volta rimesso le cose a posto, è tornato in forma come se nulla fosse
stato riprendendosi i sui dischi e i raid e quant'altro!
Con questo non dico che devi spendere tutti quei soldi, ma in 2
occasioni che ho vissuto l'aver elemosinato sui componenti e sulle
metodologie a cui affidarsi non ha reso molto