[gl-como] R: Re: ubuntu

Gio 25 Feb 2010 13:02:40 CET

On 2/25/10, Davide <ddepri@tin.it> wrote:
> [snippone] Aver la
> possibilità di capire che diavolo sta succedendo alla tua macchina è un
> requisito minimo, dal mio punto di vista, per un sistema Open

non sono del tutto d'accordo: e` vero che capire cosa sta succedendo
e` requisito per sfruttare a pieno un sistema open, ma al giorno
d'oggi:

* tutti, bene o male, han bisogno di usare computer
* non tutti hanno le conoscenze pregresse, la predisposizione, il
tempo e perche' no la voglia di imparare a gestire (che e` ben diverso
da usare) un computer
* un sistema open offre comunque vantaggi anche a chi non lo sa usare,
uno tra tutti il non essere trattato come un criminale quando e` un
cliente onesto (vedi sistemi di attivazione dei programmi proprietari)

> [...] E per me questa è una mancanza, significa allevare la
> prossima generazione di utonti come utilizzatori di distributori
> automatici ( se non eroga il caffè chiama il servizio assistenza....) e
> non come persone coscienti di cosa c'è dietro un programma.

questo e` quanto succede nella societa` moderna in tutti i campi: non
ti va l'auto? vai dal meccanico. non ti va la lavatrice? chiami
l'assistenza

certo, ci sono conoscenze tecniche che uno deve avere per usare
qualsiasi strumento: se cerco di partire in quinta e il motore si
spegne non posso portarla dal meccanico e lamentarmi, o se lo faccio
posso aspettarmi che mi rida in faccia

i sistemi open in questo sono un po' come le vecchie auto: posso
scegliere di farmi pressoche' tutto da solo e ripararmi da solo anche
i guasti, ma la cosa richiede tempo e soprattutto conoscenza, posso
scegliere di farmi da solo la manutenzione minima (controllare se il
livello e` traminemacs) e rivolgermi al meccanico di fiducia quando ho
dei problemi, oppure posso far fare tutto all'officina della casa,
farmi fare il pieno dal benzinaio e limitarmi a guidare; ovviamente
ogni scelta ha delle conseguenze anche economiche, ma sono io a farla

i sistemi closed sono come le auto molto moderne: poco ci manca che
vendano vendute con il cofano chiuso a chiave, con la chiave in mano
alle sole officine della casa: anche se non mi sognerei mai di
riparare da sola un motore l'auto vecchio stile mi da delle
possibilita` in piu` (scegliermi il meccanico in regime di concorrenza
e non di monopolio, ad esempio) che non e` giusto siano riservate solo
a chi e` capace di montarsi un'auto da zero

> I lug servono a dare aiuto ma fino a che punto? [...]

fino ad un certo punto, non oltre: se si chiama il servizio di
assistenza della macchinetta del caffe` si pretende che dopo il loro
passaggio la macchinetta funzioni, ma non si pretende che lavorino
gratis.

il lug funziona quando c'e` reciprocita` e voglia di imparare: io
aiuto te oggi perche' so che domani sarai tu ad aiutare il nuovo
arrivato, e cosi` via a catena, non funziona come servizio assistenza
degli utenti finali (eufemismo per utonti :) ) perche' e` tempo
sprecato in attivita` che non daranno vantaggi futuri al lug stesso.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com