[gl-como] ubuntu

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Gio 25 Feb 2010 13:39:50 CET

On Thu, 2010-02-25 at 11:56 +0100, Davide wrote:
> Allora, mi fischiano le orecchie!!! niente guerre di religione ma
[snip]
Nì, non sono completamente d'accordo. E' un bene che ubuntu a volte
nasconda quello che c'è dietro linux: se vedo che passano un fracco di
scritte a schermo, mi spavento e non è detto che mi senta a mio agio, se
vedo la barrettina al boot mi sento a casa e sicuro magari.
Secondo me ci sono vari tipi di comunità, prevalentemente fatte così per
quello che conosco io:

Fedora: devs o comunque utenti medi, i newbie ci sono e comunque sono
trattati bene, ma spesso le discussioni sono tecniche

Debian e Slack: i cari e tanto amati sysadmin, linux user old style,
quelli che chiedi una cosa e rispondono con un caro
guru: did you RTFM?
tu  : yes
guru: then RTFM again

Ubuntu: mi pare piena di gente che abbia voglia di aiutare tutti, una
bella cosa, ma purtroppo per i miei gusti si risponde SEMPRE anche a
domande banali al posto che magari dare un bel link che male non fa mai,
troppo utonto oriented, non per altroma a domande a volte ovvie si può
dire "leggi qui"

Gentoo: un mix di tutto un po, dipende mooolto da chi prendi, a che ora
e come ha la luna

Queste sono ovviamente estremizzazioni ma ci stanno.

Ciao!

Pietro