[gl-como] R: Re: R: Re: hard disk esterno - dual boot

ginoginoli@tiscali.it ginoginoli@tiscali.it
Mar 5 Gen 2010 16:59:31 CET

bene, ma come installo questo grub? è un pacchetto o cosa?

----Messaggio originale----
Da: kronos.it@gmail.com
Data: 05/01/2010 16.47
A: "ginoginoli@tiscali.it"<ginoginoli@tiscali.it>, "Gruppo Linux Como"<gl-como@lists.linux.it>
Ogg: Re: [gl-como] R: Re: R: Re: hard disk esterno - dual boot

2010/1/5 ginoginoli@tiscali.it <ginoginoli@tiscali.it>:
> Vorrei seguire il tuo consiglio (Kronos) per l'installzione dei dischi, ma
> ho bisogno di chiarimenti (sono molto inesperto), ovvero:
> - cos'è grub? un programma?

Grub è il booload, quel programma che viene caricato direttamente dal
bios all'avvio e carica il kernel linux; è quello che ti mostra lo
spash screen con la lista dei kernel da avviare.
In particolare a te servirà re-installarlo, vedi grub-install(1)

> - in questa maniera posso evitare di disinstallare ubuntu?

Non devi fare nulla, basta installare win sul disco giusto ;-)

> - dove trovo il manuale a cui fai riferimento?

Nessun manuale in particolare, cerca su google qualcosa tipo "grub
windows xp dual boot" per avere un'idea di come configurare grub; nota
però che (quasi?) tutti i tutorial partono dall'installazione di win
proprio perché win va a sovrascrivere il boot loader.

Rubriche e Agende 2010. Tutte con la copertina personalizzabile con le tue foto.

Rubriche e Agende 2010. Tutte con la copertina personalizzabile con le tue foto.