[gl-como] Floppy dos sotto linux

Fabrix Xm fabrix.xm@gmail.com
Mer 7 Lug 2010 12:26:38 CEST

Il 07 luglio 2010 09.47, De Prisco Davide <deprisco.davide@gmail.com>
ha scritto:
> [...]
> alternativa? io ho provato con dosemu ma mi rogna per l'uso della memoria
> ecco che dice:
> depriscod@pcdepriscod:~/Desktop/Floppy$ dosemu ./START.BAT
> LOWRAM mmap: Operation not permitted
> Cannot map low DOS memory (the first 640k).
> You can most likely avoid this problem by running
> sysctl -w vm.mmap_min_addr=0
> as root, or by changing the vm.mmap_min_addr setting in
> /etc/sysctl.conf or a file in /etc/sysctl.d/ to 0.
>
> se vuoi puoi provare a fare come consigliato dai messaggi e vedi che

OOOOOOOOOOH!

il gwbasic! Che lacrimuccia di nostalglia!
non lo vedevo dai tempi del mio 8086 con dos 3...

carino, a me parte con dosemu..
ho dovuto dare da root
# echo 0 > /proc/sys/vm/mmap_min_addr

è un problema di dosemu, non del programma
http://sourceforge.net/apps/mediawiki/freedos/index.php?title=DOSEmu

per cui, da utente
$ echo 0 | sudo tee /proc/sys/vm/mmap_min_addr
$ dosemu
ti si apre una finestra di dos
c:\> d:
passi nella tua home su linux
d:\> cd cartella\con\il\programma
d:\> start.bat

> Un'altra alternativa è una bella macchina virtuale.

mi sembra esagerato per un programma in basic :P