[gl-como] Linux e schede video DVI: un consiglio

Nicola Viganò ben.vighy@gmail.com
Sab 10 Lug 2010 16:30:47 CEST

Il 07/07/2010 18:33, Fabrix Xm ha scritto:
> Un sacco di risposte, molto gentili :)
>
> Quindi...
> considerando che i driver "vecchi" di nvidia (173xx e 96xx) "per ora"
> non supportano xorg 1.8 (sono su arch linux, ho xorg 1.8 e due schede
> grafiche nvidia che andrebbero con i 173xx. Noveau su una parte verde,
> sull'altra parte ma dopo un po' entra in loop. Sto andando con fbdev
> al momento. E non vi dico che goduria vedere i video.......)
>
> considerando che nouveau ha ancora strada da fare (vedi sopra)
>
> non considerando intel
>
> direi che potrei optare o per una nvidia supportata dagli ultimi
> [...]
Scusami ma oltre ad essere indietro con le mail da scrivere, non sono
neanche molto a casa in sti giorni; comunque mi son dimenticato di
segnalare una cosa su nVidia nell'altra mail: VDPAU ossia
l'accelerazione della decodifica video in HW, supportata dai driver
closed (ma ovviamente non supportata dai driver open)

Le schede nvidia supportate dall'ultimo driver in poi dovrebbero quelle
a partire dalle 6000 ma è uscito di recente il nuovo driver 256, e non
so se ha tagliato fuori schede più vecchie.
Per di più VDPAU su schede così vecchie non è supportato, per un'idea
sul livello del supporto guarda:
http://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_PureVideo facendo attenzione ai
modelli non supportati!!

per quanto riguarda le schede supportate dal driver open di ati,
potremmo dire tutte, anche se per le evergreen (ossia le HD5xxx) per ora
c'è solo il modesetting (grazie ad atombios) mentre l'accelerazione 2D
sta per arrivare. (se non ricordo male dovrebbe esser in arrivo una
prima parte con il kernel 2.6.35)
Ovviamente il driver closed le supporta tutte dalle HD2xxx in poi.
L'accelerazione video in HW del driver closed di ATi è mooolto acerba
per colpa dei bug del driver:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=ODQwMw ma sembra che
piano piano stia migliorando (troppo piano per non diventare vecchi
prima di aver il supporto funzionante)

E ora buon scelta :-P