[gl-como] progetto distro gps

~redShadow~ redshadow@hackzine.org
Mar 13 Lug 2010 01:41:49 CEST

On Sat, 2010-10-09 at 02:25 +0200, Dark Flash wrote:
> Ragazzi io ho provato a buttare giù qualcosina:
> http://wiki.gl-como.it/index.php?title=Global_Linux_Position_System
> E' quello che io avevo in mente a grandi linee: modificate anche voi la
> pagina e/o aggiungete qualcosa (il lavoro da fare è tantissimo). Fatemi
> sapere che ne dite...
>
> Se riusciremo a completare il progetto o almeno ad arrivare a qualcosa,
> ci potrebbe stare bene al linux day un talk sul progetto?

Il progetto sembra bello, soprattutto se mira (come mi pare di capire)
ad ottenere un sistema leggero da far girare su hardware poco
performante (tipo eeepc, schede atom, o roba del genere) dedicato allo
scopo di logger/navigatore/ecc..

Unica perplessitá: ma é proprio necessario creare una *DISTRO* a se
stante? Non conviene invece creare qualcosa tipo "overlay" (non ho idea
di cosa offra Ark per questo genere di cose)?
IMHO ci sono *troppe* distribuzioni in giro, che finiscono solo per
confondere l'utente e soprattutto, disperdere le energie della community
su troppi progetti alla fine troppo simili tra loro (a.k.a. riscrittura
dell'acqua calda).
L'ideale IMHO sarebbe qualcosa tipo repo di pacchetti personalizzato
(overlay) / live-cd preconfigurato allo scopo (con installer rapido),
magari set di kernel compilati ad-hoc (aggiungendo moduli o patch utili
per il supporto di particolari dispositivi gps ad esempio), e cose
cosí..

Per la questione DE e scelta programmi: le qt girano tranquillamente su
gnome, come le gtk su kde. Eviterei di perdere tempo con il realizzare
due sottodistro (stile ubuntu con le piuttosto inutili kubuntu, xubuntu,
ecc.. ecc..): un solo DE di default (gnome?) e come programmi quelli
"migliori", non quelli che usano determinate librerie grafiche. Tanto se
poi uno vuole installa quello che piú preferisce.

Ovviamente tutto ció IMHO. attendo altri pareri..

--
  Samuele ~redShadow~ Santi
  * redshadow[at]hackzine.org