[gl-como] Server con LV da 5Tb

Luca Tettamanti kronos.it@gmail.com
Lun 7 Giu 2010 16:10:43 CEST

2010/6/7 Matteo Cavalleri <theos@bp.lnf.it>:
> una volta che ottengo il logical volume enorme, quale file system affidabile
> (enterprise level) mi consigli?
>
> * btrfs: mi sembra troppo sperimentale, anche se ha di bello il fatto che
> posso aggiungere altri dischi al volo (ho 12 slot:-)

Non lo userei in produzione ;-)

> * xfs: non mi ispira x doverlo usare sotto fuse
> opto per xfs?

Perché FUSE? Esiste il supporto nativo in kernel. XFS è ottimo quando
si prevedono diversi accessi concorrenti; io lo uso con soddisfazione
su un volume da 8TB.
Per restare sul tradizionale puoi usare ext4.

Nel caso d'uso in questione il collo di bottiglia sarà probabilmente
la rete e/o samba.

> ci sono dei limiti per una share di 5tb via smb?

Non ho mai provato...