[gl-como] Server con LV da 5Tb

Ruggero Tonelli ruggero@valtellinux.it
Lun 7 Giu 2010 16:30:23 CEST

Il giorno lun, 07/06/2010 alle 15.00 +0200, Matteo Cavalleri ha scritto:
[...]
> * btrfs: mi sembra troppo sperimentale, anche se ha di bello il fatto
> che posso aggiungere altri dischi al volo (ho 12 slot:-)
Io lo eviterei in produzione...

> * Zfs: non mi ispira x doverlo usare sotto fuse
Fra poco sarà disponibile anche "nativo" :
http://www.osnews.com/story/23416/Native_ZFS_Port_for_Linux

> opto per xfs?
Potresti anche usare JFS, vorrei però presentarti il "worst case":

Per un qualche motivo (fallimento di 2 dischi, problemi in
ricostruzione) danneggi il raid5: le possibilità di recupero dei dati da
JFS/XFS sono davvero pochi, la maggior parte dei tool di recupero dati a
pagamento o GPL, non supportano (o lo fanno male) questi due FS...

Discorsi di backup e prestazioni a parte io ti consiglierei LVM +
EXT3 ...anche se sono un "fanatico" di JFS e XFS quando devo avere
"certezze" uso EXT3

> ci sono dei limiti per una share di 5tb via smb?
> grazie

Solo riguardanti alcuni client... dovesse capitarti basta aggiungere
block size = 4096
alla tua share

a presto,

--
Ruggero Tonelli
http://www.valtellinux.it

--
Il messaggio e' stato analizzato alla ricerca di virus o
contenuti pericolosi da MailScanner, ed e'