[gl-como] Server con LV da 5Tb

Riccardo (SCASI) r.penco@scasinet.com
Lun 7 Giu 2010 17:14:03 CEST

Matteo Cavalleri ha scritto:
> Ciao,

[...]

> una volta che ottengo il logical volume enorme, quale file system
> affidabile (enterprise level) mi consigli?

ricordati di non utilizzare tutti i PE dei PV ma di lasciarne liberi per
fare le snapshot (per i backup).

> * btrfs: mi sembra troppo sperimentale, anche se ha di bello il fatto
> che posso aggiungere altri dischi al volo (ho 12 slot:-)
> * zfs: non mi ispira x doverlo usare sotto fuse
> opto per xfs?

io ho appena consegnato un server con unità esterna da 12 TB e CentOS
5.5 e ho optato per ext4.
Ho valutato anche XFS ma sono stato 'scottato' un paio di volte e da
allora non mi sono più fidato ad utilizzarlo (c'è da dire che sono
passati un po' di anni e pare i problemi siano stati risolti).

> ci sono dei limiti per una share di 5tb via smb?

non mi risulta

Piccolo consiglio.
Non so che tipo di utenza avrà accesso al server, ma io in genere
schedulo un

cp -R -l ....

notturno per copiare con hardlink le directory 'sharate' per mettermi al
riparo da richieste del tipo "Scusa ho appena cancellato 'per errore' la
cartella xyz ma non la trovo nel cestino, dov'è ?"

> grazie

ciao
riki