[gl-como] Aiuto per rinominare file

Diego Roversi diegor@tiscali.it
Ven 11 Giu 2010 11:54:45 CEST

On Fri, Jun 11, 2010 at 11:09:30AM +0200, davide perlatti wrote:
> Mi da questo errore...
> for i in *; do mv $i $(echo $i | tr [:upper:] [:lower:]); done
> mv: l'obiettivo `prova.png' non è una directory
> Questo è l' output del comando dato in una dir dove ci sono due file:
> DAVIDE.png e DAVIDE PROVA.png
> Il problema è che ho bisogno dei file in minuscolo e con spazi
> Non ci sono scappatoie?
> Secondo te potrei fare in modo di sostituire " " con "_" trasformarli
> e poi riportarli da "_" a " "???

Tutto normale, una volta capita la logica.

il tuo problema e' che con "DAVIDE PROVA.PNG" il tuo comando diventa:

mv DAVIDE PROVA.PNG davide prova.png

che lui interpreta come sposta i file DAVIDE, PROVA.PNG e davide nella
cartella prova.png.

il comando corretto invece e' :

mv "DAVIDE PROVA.PNG" "davide prova.png"

Che con il for diventa:

for i in "*"; do ....

In pratica se invece di scrivere *, metti "*" la shell ti mette
automaticamente le virgolette intorno ai nomi dei file.

Ciao,
  Diego Roversi.