[gl-como] NTFS, in dual boot

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Mar 15 Giu 2010 12:52:28 CEST

Il giorno mar, 15/06/2010 alle 12.27 +0200, Damiano Triglione ha
scritto:
> Ciao a tutti,
> vi scrivo per sottoporvi la seguente situazione.
> Ho, in dual boot, Windows XP e Ubuntu Lucid. So che bisogna fare lo
> shut-down completo di ciascun sistema operativo, prima di passare
> all'altro, ma ieri, sbadatamente, ho ibernato XP, e poi ho attivato
> Ubuntu andando infine a scrivere in una partizione NTFS condivisa.
> Risultato? Alcuni dati persi - poco male - però vorrei evitare che il
> tutto si ripeta...
> La mia domanda è: come posso dire a Lucid di montare solo partizioni
> NTFS "coerenti", cioè non sottoposte a ibernazione?
> [...]

Secondo me la cosa è diversa, comunque da controllare nelle opzioni di
mount. Il driver ntfs si rifiuta di montare partizioni ntfs con
filesystem non chiuso correttamente (se strappi la corrente al pc o
crasha windows) a meno di non ricevere l'opzione di "force" e SPERO che
non sia inclusa di default.
Quindi il pc andando in ibernazione secondo me chiude i filesystem e tu
li dovresti poter montare/scrivere/smontare senza grossi problemi.

Fai altre prove con dati "sacrificabili" in modo da controllare che non
vada perso nulla.

Ciao!

Pietro