[gl-como] NTFS, in dual boot

Damiano Triglione triglione@interfree.it
Mar 15 Giu 2010 12:27:56 CEST

Ciao a tutti,
vi scrivo per sottoporvi la seguente situazione.
Ho, in dual boot, Windows XP e Ubuntu Lucid. So che bisogna fare lo
shut-down completo di ciascun sistema operativo, prima di passare
all'altro, ma ieri, sbadatamente, ho ibernato XP, e poi ho attivato
Ubuntu andando infine a scrivere in una partizione NTFS condivisa.
Risultato? Alcuni dati persi - poco male - però vorrei evitare che il
tutto si ripeta...
La mia domanda è: come posso dire a Lucid di montare solo partizioni
NTFS "coerenti", cioè non sottoposte a ibernazione?
Sono sicuro che in Ubuntu Karmic, il sistema ti dava un avvertimento se
cercavi di montare una NTFS ibernata da XP. Come mai in Lucid hanno
tolto questo controllo? Si può ripristinare?
Grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete rispondendo.
D.T.