[gl-como] scanner-dia

elio bonometti eliobonometti@gmail.com
Mar 22 Giu 2010 18:35:17 CEST

buongiorno a tutti
ho chiesto in prestito ad un amico (che lo teneva in solaio) uno acanner
della nikon modello coolscan IV ED completo di cavo alimentazione e cavo
scanner-pc.
ho provato a collegarlo a mio aus 900 con ubuntu 9.4 lo vede tramite il
software Xsane ma quando richiedo l'acquisizione appare questo messaggio
di errore
errore non è possibile aprire il dispositivo
coolscan3:usb:libusb:003:002
l'argomento non è valido.

in rete ho visto che viene utilizzato con fotoshop, ma dal mio amico non
ho avuto aiuto e tanto meno istruzioni. lui lo ha utilizzato molto tempo
fa e con windows.
grazie
saluti
elio