[gl-como] Periferiche che si caricano via USB

Damiano Triglione triglione@interfree.it
Mar 16 Mar 2010 12:42:32 CET

 >Mi sa che glieli riporto :-(
 >Ho un carica batterie per una macchina fotografica, con uscita USB.

>Dai dati stampati sull'alimentatore c'è scritto 5V 1A.
>Ma non si ricaricano lo stesso.
>Oppure devo provare con tutti i dispositivi USB e con tutti i computer
>che ho in casa.
>Magari uno che va lo trovo .-)

Avevo avuto anche io un problema simile con un navigatore satellitare con porta USB.
Per ricaricarlo, avevo inventato questo metodo creativo: ho preso un cavo USB che si sdoppia lato PC (ad esempio,quello usato spesso con gli hard disk portatili da 2.5'', che spesso necessitano di 2 alimentazioni USB, poiché una è insufficiente), poi avevo collegato questo cavo alla periferica USB dall'unica estremità possibile (spinotto MiniUSB), mentre al PC avevo collegato il connettore USB della sola alimentazione, non quello alimentazione+dati. In questo modo il PC non vedeva inserirsi alcuna periferica USB, ma l'hardware del PC si lasciava drenare la corrente.
Spero di essermi spiegato decentemente.
Damiano Triglione