[gl-como] [OT] Freerunners in vendita

Pietro "m0nt0" Montorfano monto84@gmail.com
Sab 20 Mar 2010 19:16:53 CET

Il giorno sab, 20/03/2010 alle 18.33 +0100, Raffaele Recalcati ha
scritto:
Perchè non ne condividi gli sviluppi?

Dato che siamo "usciti allo scoperto" solo a inizio marzo e i sorgenti
saranno rilasciati tra una settimana circa (pulizia del codice in corso)
"dovevamo" mantenere il segreto. Il tutto era per uscire e far vedere
quello che abbiamo fatto in circa 6-7 persone in 6 mesi.

Beh, abbiamo ottenuto una distro che telefona, fa il boot in 35-40
secondi più o meno con telefono registrato e X caricato (diciamo pronta
all'uso). Per ora siamo in fase mooolto alfa, ma a fine settimana
completo il supporto per sms e un'altro sta ultimando il supporto alla
rubrica. In pratica abbiamo implementato la parte di middleware
reimplementando l'interfacciamento dbus (qt o glib fan un zic schifo),
scritto un wm qt based e un'app telefonica.
Direi un'ottimo risultato :D

Trovate info
http://forum.telefoninux.org/index.php?board=43.0
http://sourceforge.net/apps/mediawiki/neophysis/index.php?title=Main_Page
e qualche screenshot
http://www.openmoko.cz/index.php/pages/read/Neophysis_oFono_na_Neo_FreeRunneru
e qui l'annuncio
http://www.mail-archive.com/community@lists.openmoko.org/msg58458.html

> in che senso?
> cioè, la scelta dei pacchetti è non buona o, se va via corrente mentre
> un "opkg install mplayer" , succede un casotto?
> se succede invece un apt-get install ..
> tieni conto che sarebbe una procedura automatica senza operatore che
> controlla!!!

Nel senso che in più di uno abbiamo sperimentato crash accazzo del
package manager con update un pò cicci e relativo sistema in vacca. A me
non piace proprio e, dato che da quanto ho capito con OE si possono
generare anche altri tipi di package, proverei a valutare qualcosa come
dpkg di debian o rpm. Noi per ora nella nostra distro ci arrangiamo con
un package manager che sta scrivendo LeOS per fare le 2 cose che
servono.

> debian è molto buona come sanno tutti, ma per l'embedded non posso
> customizzarla completamente come mi pare.

Il problema è che tutti hanno pensato di portare il desktop sul moko e
non di usarlo prima come telefono e poi come coso-tutto-fare. Agli inizi
quando chiedevano "Bello! Cosa fa?" la risposta era "Tutto tranne il
telefono" e purtroppo era vero. Nessuno ci ha mai pensato e secondo me
(e non solo) gli ing che lo hanno pensato han fatto non poche minchiate
(middleware per le chiamate in python e compagnia). Basti pensare che
per segnalare che era arrivato un sms o una chiamata mi son scritto io
un applicazione idiota e in un sacco di gente l'hanno trovata
"strafiga". Roba da 1 ora di coding dopo aver perso l'ennesima chiamata.
Ma per fortuna le cose stanno cambiando... :D

> android ha purtroppo forkato il kernel creando abbastanza casini.
> Ecco che scrive Greg Kroah-Hartman su Android:
> http://www.kroah.com/log/linux/android-kernel-problems.html
> e a seguire tutte le risposte.
> http://lwn.net/Articles/372419/

Eh so di tutti i caxxi di android ma pare che tenteranno di rientrare
mainstream nel prossimo anno. Comunque per FR alla fine di stabile e
buono c'è o quella o qtmoko per ora e android è veramente fico.

> Mi spiace di essere venuto un solo mercoledi e poi basta.
> Faccio veramente il possibile.

Il qui era riferito in ML, alle riunioni latito oramai da un anno causa
famiglia (ma ritorneròòòòò!!! E allora si che se Loris passa alle 23.35
al massimo si è perso il primo round di quake3 come ai vecchi tempi :D)

Lì non ti posso aiutare :D

Ciao!

Pietro