[gl-como] Domanda da niubbo su script

ZeRo CoOl zer0_co0l@hotmail.it
Sab 8 Maggio 2010 17:02:44 CEST

> Date: Sat, 8 May 2010 16:36:02 +0200
> From: ketama79@gmail.com
> To: gl-como@lists.linux.it
> Subject: [gl-como] Domanda da niubbo su script
>
> Ciao a tutti, purtroppo gli impegni e la lontananza mi hanno impedito
> la frequentazione dei vostri corsi di bash ed ora mi trovo in
> difficoltà! Vorrei realizzare uno script ma riscontro alcuni problemi:
> qual' è la sintassi che mi permette di scrivere in un determinato file
> di testo? Ad esempio io vorrei modificare
> /home/dax/Desktop/prove/script
> e nel file script (che è un file di testo) aggiungere delle righe di testo?

Nello script:

echo /home/dax/Desktop/prove/script>> "Quello che vuoi scrivere"

> Questo ostacolo l' ho aggirato creandomi precedentemente il file di
> testo con il contenuto da me voluto e poi copiandolo
> rm -f /home/dax/Desktop/prove/script
> cp  /home/dax/Desktop/script /home/dax/Desktop/prove/
> però mi sembra poco professionale...

touch /dove/hai/il/file/nome_del_file
nano /dove/hai/il/file/nome_del_file

Io utilizzo nano, ma puoi usare kwrite, gedit, vi, vim... qualsiasi editor di testi insomma, dipende da come ti trovi meglio tu.

> Posso inserire nello script un comando che mi apre una qualsiasi
> finestra sul desktop? Ad esempio /home/dax?
> Grazie a tutti
> Davide

Certo, basta che nello script inserisci il comando da eseguire, ad esempio se hai Dolphin come file manager e vuoi aprire la finestra /home/dax/Video scriverai:

dolphin /home/dax/Video

Ciao ciao.