[gl-como] Quasi pronto per arch... quale fs?

Jio jiojio74@gmail.com
Sab 8 Maggio 2010 18:52:05 CEST

2010/5/3 Dark Flash <darkflash@dark-mirror.eu>:
> Ciao, io ti consiglio ext4: completo, velocissimo sia nelle operazioni
> sui files che nel processo di checkfilesystem, retrocompatibile, con
> limiti di grandezza massima file e grandezza massima del volume elevati
> e ha anche delle altre features come la deframmentazione in real time
> (anche se non è mai stato un problema per i filesystem che in genere
> usiamo su linux & co). Forse ext4 non è estremamente robusto: come
> "filosofia" tende a non scrivere mai sul disco tranne quando non è
> strettamente necessario. Questo da una parte ti da infatti una velocità
> [...]

Dopo aver incasinato il bootloader di fedora non so bene come, era ora
di piallare tutto. Ed eccomi qui a scrivere dalla nuova Arch. Sara'
che la fedora l'avevo un po' incasinata, ma mi sembra di esser tornato
ai tempi della gentoo in quanto a fluidita' del sistema. Ext4 si
comporta bene ed anche il fake raid. Ora vado a vedere se riesco a
combinare qualcosa con gimp...