[gl-como] Quasi pronto per arch... quale fs?

Dark Flash darkflash@dark-mirror.eu
Lun 3 Maggio 2010 17:42:47 CEST

On 05/03/10 17:23, Jio wrote:
> Recuperati due dischi da 80GB gemelli da mettere in stripe e dopo un
> anno e mezzo con fedora è quasi tempo di migrare ad arch e come allora
> sorge il dubbio: quale FS?
> Dopo xfs, dopo ext4 sarà la volta di btrfs?
> Le esigenze son cambiate: non gioco più, navigo, sviluppo un pò, KDE,
> con arch tornerò a compilar qualcosa, tutti i miei file importanti son
> su server, quindi anche se mi si inchioda tutto non me ne può fregar
> di meno, che gradirei è pura velocità nel caricare le applicazioni ed
> il desktop. Le foto ed i filmati staranno su un disco a parte quindi
> [...]
Ciao, io ti consiglio ext4: completo, velocissimo sia nelle operazioni
sui files che nel processo di checkfilesystem, retrocompatibile, con
limiti di grandezza massima file e grandezza massima del volume elevati
e ha anche delle altre features come la deframmentazione in real time
(anche se non è mai stato un problema per i filesystem che in genere
usiamo su linux & co). Forse ext4 non è estremamente robusto: come
"filosofia" tende a non scrivere mai sul disco tranne quando non è
strettamente necessario. Questo da una parte ti da infatti una velocità
elevata, però hai il rischio di perdere dati nel caso di un imprevisto
(tipo va via la corrente o roba simile). Se hai detto che per te non è
un problema la eventuale perdita di dati (comunque molto rara anche su
ext4) ext4 is the way. Btrfs da quello che ho sentito dev'essere un buon
filesystem ma mi sa che ora è ancora un po' immaturo...