[gl-como] connessione a router su lunga distanza

Lun 10 Maggio 2010 12:13:15 CEST

On 5/10/10, Andreadilemna . <andreadilemna@hotmail.it> wrote:
> Avrei da risolvere una questione. Vorrei collegarmi con il mio computer
> al router di un amico che abita a circa 40 metri da casa mia in modo da
> dividere le spese di navigazione in internet. Via wireless non è
> possibile in quanto i muri delle nostre case sono almeno mezzo metro.

se c'e` un punto da cui vi vedete da finestra a finestra dovrebbe
essere possibile fare un ponte wireless con due antenne direzionali;
ovviamente non si avrebbe connessione wifi direttamente in casa, si
dovrebbe collegare il tutto ad un router che poi o via wifi o via cavo
distribuisca ulteriormente.

da meno nell'occhio di un cavo, probabilmente e` altrettanto illecito
se si passa da luogo pubblico

ovviamente si deve anche provvedere a proteggere la connessione per
evitare scrocconi e soprattutto intercettazioni, il che secondo me
causa molta piu` fatica dell'opzione cavo

> E'possibile fare il tutto via cavo?

tecnicamente si`, in teoria non e` lecito tirare un cavo su terreno
pubblico, per cui se tra di voi c'e` una strada o qualcosa del genere
e il cavo si nota potrebbero esserci problemi; se invece riuscite a
far passare tutto su proprieta` privata vostra e` meglio

>  O la distanza è troppa e si perde il segnale o nascono altri preoblemi?

cavi di quella distanza si possono fare senza problemi, basta avere
cura di farli correttamente: al lifo stiamo usando un cavo di
quell'ordine di grandezza con prolunghe e fili crimpati sbagliati e ci
funziona per miracolo, ma riesce comunque a far passare qualcosa; se
si fa un filo corretto si riescono a raggiungere i 100m. Puo` darsi
che la velocita` di trasmissione diminuisca rispetto ai 100Mb/s, ma
rimarra` sempre ampiamente al di sopra delle velocita` adsl.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla@gmail.com